• info@istitutorosmini.com
  • + 39 0324 44533

Innovare

La crisi è opportunità per il futuro. La conoscenza è ricchezza. Il percorso formativo offerto a chi frequenta la Scuola Rosmini  vorrebbe passare attraverso l’ideazione di progetti con un successivo auspicabile stage nel mondo del lavoro sociale ed educativo.
I pilastri fondanti sono soprattutto quelli di insegnare un metodo di approccio alle conoscenze ed ai saperi.
Niente insegnamento di nozioni e/o di saperi formali; al centro dell’insegnamento c’è il metodo; il metodo che prima di tutto, ha l’importante obiettivo di costruire il senso di fiducia in se stessi; si insegna, altresì, l’importanza a collaborare con gli altri.
Tutto il lavoro, è fatto di un percorso di insieme; per questo, bisogna sempre trovare qualcuno con cui poter lavorare; non c’è assolutamente spazio per la solitudine del fare.
Alla base c’è il senso della libertà e delle forti motivazioni personali.
Il profilo prevalente degli allievi sarebbe quello di chi ha spirito di iniziativa al fare creativo; è quello di chi ha la capacità creativa di tradurre le proprie idee in progettualità ed in azioni del fare.
Trova spazio chi è reduce da precedenti fallimenti scolastici, persone che hanno deciso di prendersi autonomamente carico di se stesse e di riuscire nella vita a dimostrare di valere, in virtù e grazie al solo proprio impegno; grazie ai propri sforzi e così sfidare l’impossibile che diventa possibile e quindi la parte migliore di se stessi, come percorso intelligente, per una vita da protagonista.

È necessario mettere le idee in movimento; creare situazioni nuove, per non mettere la parola fine al futuro, innovare progettando.
Per questo obiettivo occorre mettere da parte i percorsi sempre meno opportuni di un sapere scolastico trasmesso e pensare ad esperienze formative; innovare per fare crescere gli uomini di domani e determinare concretamente un nuovo corso, aperto alla speranza di una civiltà dell’amore.

Vogliamo una scuola che ama il sapere, in crescita nei suoi percorsi umanistici e del pensiero con al centro l’uomo, in quanto ricca di un’anima vivificatrice e di quella necessaria innovazione di linguaggio, di metodo e di adeguamento ai contenuti dei tempi del cambiamento possibile.


Informazioni

Calendario

ottobre: 2018
L M M G V S D
« Giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031